Le misure restrittive legate al contrasto al Covid fanno emergere ancora più nettamente le distinzioni tra aree urbane e territori montani e rurali dove il limite della circolazione all’interno dei confini comunali rischia di avere un effetto molto più restrittivo, se non penalizzante.
La nostra proposta è che tutte le zone montane organizzate in Unioni dei Comuni siano considerate aree uniche all’interno delle quali poter consentire qualsivoglia spostamento. Per questo nella Commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale i Consiglieri del Pd hanno sostenuto e portato in approvazione una mozione in tal senso.
La Regione Toscana era già intervenuta con le ordinanze n. 104 e n.116 per facilitare gli spostamenti tra comuni ma occorre fare di più. Naturalmente raccomandando ai cittadini grande senso di responsabilità e prudenza.
Con l’approvazione della mozione impegniamo la Giunta a farsi portatrice di questa istanza nei lavori della Conferenza Stato-Regioni. Ci auguriamo che il Governo raccolga al più presto la nostra indicazione.