Rassegna

STAMPA

VINCENZO CECCARELLI

VINCENZO CECCARELLI

Investire e credere convintamente nel trasporto ferroviario regionale

De Robertis e Ceccarelli (Pd) : “Investire e credere convintamente nel trasporto ferroviario regionale”.

Questo il messaggio che esce dall’audizione del Movimento consumatori e del comitato pendolari nella commissione infrastrutture.

“Lo avevamo detto nella conferenza stampa del 12 marzo, dopo l’iniziativa del Gruppo Pd sui treni e lo ribadiamo a maggior ragione dopo l’audizione dei gestori dello scorso 19 marzo in Quarta Commissione del Consiglio regionale, su richiesta e con la partecipazione del Movimento Consumatori e del Comitato Pendolari del Valdarno. Le cause principali dei disagi che i pendolari sono costretti a sopportare ormai sono note: una rete satura, fra trasporto regionale e alta velocità, che richiede un ammodernamento infrastrutturale importante, non più rinviabile. E scelte aziendali discutibili, come l’esternalizzazione di certe manutenzioni, che complicano la risoluzione di guasti e disservizi a convogli e ferrovia. Cause su cui la Regione, che controlla e sanziona come previsto dal contratto, non ha, purtroppo, potere di incidere.
Viene da chiedersi, allora, se il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, sia a conoscenza della situazione. E se ne abbia parlato con il suo collega di governo e di partito, Giancarlo Giorgetti, titolare del dicastero dell’economia e delle finanze, il MEF, azionista unico del gruppo Ferrovie dello Stato, affinché metta mano al portafogli per finanziare le manutenzioni e la realizzazione delle soluzioni necessarie. Un esempio concreto è il raddoppio della galleria del San Donato, per risolvere gli ormai cronici problemi della linea Arezzo – Firenze. Intervento non finanziabile dal PNRR, per ovvie ragioni di tempistica di realizzazione”. Con questa parole la Presidente della quarta commissione consiliare Lucia De Robertis e il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Vincenzo Ceccarelli, intervengono di nuovo sui disservizi che hanno peggiorato la qualità del servizio di trasporto su ferro regionale, dopo l’audizione del Movimento consumatori e del comitato pendolari nella commissione infrastrutture.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO